Da proporre a gruppi di almeno 50 persone
Visite guidate durante il giorno, spettacolo la sera. Musica, canzone, recitazione sullo sfondo di immagini di monumenti dell'epoca, con una introduzione storico-artistica sul periodo ed eventuale voce fuori campo di commento storico-artistico.
Ogni spettacolo ha una durata di circa un'ora.
1) LA BELLE ÉPOQUE: un percorso lungo luoghi simbolici ed un'immersione nelle atmosfere: spettacolo “O' café chantant”. Ua cantante, un attore, un chitarrista. Il Café chantant è stato un genere di spettacolo di varietà in voga in Francia e Italia tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento.
2) NEL MONDO di DON GIOVANNI e di CASANOVA: il secolo dei Lumi e delle galanterie. Arie dal Don Giovanni di Mozart a due voci più un attore, con costumi d'epoca. Saranno eseguiti i brani più celebri dell'opera con l'accompagnamento di recitazione nonché illustrazione dei punti salienti
3) SEICENTO NAPOLETANO: un paradiso abitato da diavoli. spettacolo :Villanelle sul mare o in città. Una cantante, un attore, un chitarrista. La villanella è una composizione che si caratterizza per l'immediatezza melodica; la vivacità ritmica che alterna battute ternarie e binarie; la duttilità della lingua adatta sia alla lirica amorosa che all'invettiva satirica. Nacque in Italia nella prima metà del XVI secolo.

ITINERARI NEL CENTRO ANTICO DI NAPOLI SULLE ORME DEI VIAGGIATORI STRANIERI DEL SETTECENTO

Viaggio, mezzi di trasporto, strade, altre curiosità...